Corsi / Courses

Il prossimo semestre terrò due corsi all'Università degli Studi della Basilicata ed uno presso l'Universitetet i Stavanger (Norvegia). È possibile iscriversi ai corsi tramite il sito web dell'università (www.unibas.it). Per eventuali domande specifiche in merito agli argomenti dei corsi, è possibile contattare il mio ufficio. Un membro del personale docente risponderà il prima possibile.

DIS0123: Stratigrafia e Sedimentologia

Primo semestre

Lingua: italiano

Il Corso di Stratigrafia e Sedimentologia istruisce lo studente sui criteri per la suddivisione, classificazione ed interpretazione delle successioni sedimentarie, alle varie scale di analisi, sia in affioramento che in sottosuolo. Vengono richiamati i principi per il riconoscimento dei principali tipi di sedimenti e rocce sedimentarie, per la loro sistematica descrizione e catalogazione e per l’analisi delle loro principali caratteristiche fisiche.

Il corso fornisce gli elementi per acquisire praticità attraverso l’utilizzo delle più comuni tecniche di analisi stratigrafica (e.g., correlazione) così come alcuni dei più comuni metodi di acquisizione di dati sedimentologici, sia sul campo che in laboratorio. Il corso propone anche la disamina di alcune successioni stratigrafiche d’importanza regionale così come degli elementi sedimentologici che caratterizzano i principali sistemi deposizionali con particolare enfasi a quelli continentali e marino-prossimali.

Infine, il corso propone alcuni casi studio di applicazioni dei concetti base di Stratigrafia e Sedimentologia nell’ambito: (i) della previsione dei rischi naturali (dissesto idrogeologico, alluvioni, erosione costiera, etc.); (ii) dell’individuazione delle principali georisorse, (e.g., acqua, gas, petrolio, risorse minerarie); (iii) per il riconoscimento di aree ‘sorgente’ sia in terraferma che in mare per il prelievo di sedimenti (e.g., rocce di rivestimento, ripascimenti costieri, reperimento di inerti, utilizzi industriali).

DIS0188: Sedimentologia Ambientale

Secondo semestre

Lingua: italiano

Il corso di Sedimentologia Ambientale è incentrato su un campo di ricerca moderno e in rapida espansione, che attinge sia agli aspetti tradizionali della Sedimentologia sia alle aree più applicative della disciplina, e si interfaccia anche con i campi dell'idrologia, della geomorfologia, dell'ingegneria, della biogeochimica e dell'ecologia. Il corso si occupa di comprendere lo sviluppo dei recenti sistemi sedimentari e di esaminare la loro risposta a eventi di interferenza sia naturali che antropici. Ogni studente avrà la possibilità di apprendere gli strumenti di analisi ambientale sui sistemi sedimentari attuali, di comprenderne la dinamica a breve e lungo termine e di valutare le condizioni di rischio e pericolosità nei confronti di fenomeni e processi geologici e loro rispettivi tempi di ricorrenza.

GEO560-1: Depositional systems in the rock record: from strata to sedimentary successions

First semester

Language: English

This 5 day-long short-course introduces attendances on the  most common types of continental, transitional and marine (shallowe- to deepwater) depositional systems. and their sedimentary  processes and products. Based on the observation of a variety of modern systems, the course first instructs on how to recognize the component environments of each system, what kind of forces act in creating, moving and depositing sediments and how to identify the specific types of lithofacies in the rock record. The course is also integrated by a half-day training on well-core sedimentary logging and relative interpretation of the various facies in terms of sedimentary processes, depositional environments and systems.